In un momento economico difficile e di grande incertezza, la Social Enterprise è un nuovo concetto di azienda che tenta di rilanciare la ripresa tramite un coinvolgimento più forte, trasparente e democratico dei suoi costituenti di base: le persone e le loro relazioni sociali.
Contesto |
ha deciso di aderire all’importante iniziativa “Banca delle Competenze” avviata dalla Sezione del Terziario avanzato di Unione industriali Pordenone di cui fa parte da alcuni anni. |
Banca delle Competenze |
È una banca virtuale, realizzata da numerose aziende Associate a Unindustria Pordenone, che operano nel settore del terziario avanzato e che hanno deciso di offrire i propri migliori servizi, prodotti e competenze utili allo sviluppo d’impresa, a tutti gli altri Associati, di qualsiasi settore produttivo e dimensione aziendale. Nata come progetto partecipato di affiancamento alle aziende manifatturiere, la Banca sfrutta la potenza della rete fra Iscritti e prevede il posticipo della remunerazione, completa o parziale, al raggiungimento dei risultati condivisi. |
Social Organization |
È ancora una tendenza di nicchia, però sta crescendo. Dalle banche alle società di consulenza, dove i dipendenti possono comunicare tra loro tramite blog, wiki e social network si lavora meglio e di più. Condividendo conoscenze e superando le gerarchie. Comincia a prendere forma, anche in Italia, la visione di un’azienda aperta, dove i dipendenti dialogano con strumenti come blog, wiki, social network. Dove la collaborazione conta più della pura competizione centrata su ordini e gerarchie. È la “social enterprise”, senza dubbio il futuro: secondo uno studio McKinsey, l’introduzione in azienda di modalità di lavoro supportate da strumenti collaborativi come social network, blog e wiki porta benefici per più di mille trecento miliardi di dollari. |
Cosa offre ? |
Workflow management e Gap Analysis per migliorare l’efficienza aziendale attraverso l’organizzazione dei Processi di lavoro in un sistema informatico integrato. |
Workflow management |
OPPORTUNITA’ per formalizzare e razionalizzare i processi più efficienti ed efficaci per lo svolgimento della propria attività aziendale.L’obiettivo è: Integrare le diverse fasi della catena del valore e aumentare la produttività. Migliorare l’integrazione funzionale e la comunicazione tra le varie unità organizzative. Favorire la divisione ed il coordinamento del lavoro. Migliorare la programmazione ed il controllo. Migliorare i tempi di trasmissione delle informazioni. Aumentare il grado di utilità delle informazioni e della percentuale del loro utilizzo. Migliorare la tempestività e qualità dei processi decisionali. Creare valore senza ricorrere ad operazioni di tipo straordinario. |
Gap Analysis |
STRUMENTO di supporto per evidenziare le criticità e le priorità di intervento sui processi attraverso l’analisi della situazione attuale e la misurazione degli scostamenti dagli obiettivi futuri. |
Perché partecipare? |
In un momento economico difficile e di grande incertezza, la social enterprise è un nuovo concetto di azienda che tenta di rilanciare la ripresa tramite un coinvolgimento più forte, trasparente e democratico dei suoi costituenti di base: le persone e le loro relazioni sociali. |
Luogo e date dell’incontro Sala convegni, Unindustria. Martedì 10 giugno 2014 alle ore 17.30. Destinatari Tutte le aziende interessate. La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Modalità di adesione È gradita la conferma. tel. 0427.926173 e-mail sofia.andreutti@shservizi.it |
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