In un momento economico difficile e di grande incertezza, la Social Enterprise è un nuovo concetto di azienda che tenta di rilanciare la ripresa tramite un coinvolgimento più forte, trasparente e democratico dei suoi costituenti di base: le persone e le loro relazioni sociali.

Contesto

Sh2010-5 ha deciso di aderire all’importante iniziativa “Banca delle Competenze” avviata dalla Sezione del Terziario avanzato di Unione industriali Pordenone di cui fa parte da alcuni anni.

Banca delle Competenze

È una banca virtuale, realizzata da numerose aziende Associate a Unindustria Pordenone, che operano nel settore del terziario avanzato e che hanno deciso di offrire i propri migliori servizi, prodotti e competenze utili allo sviluppo d’impresa, a tutti gli altri Associati, di qualsiasi settore produttivo e dimensione aziendale. Nata come progetto partecipato di affiancamento alle aziende manifatturiere, la Banca sfrutta la potenza della rete fra Iscritti e prevede il posticipo della remunerazione, completa o parziale, al raggiungimento dei risultati condivisi.

Social Organization

È ancora una tendenza di nicchia, però sta crescendo. Dalle banche alle società di consulenza, dove i dipendenti possono comunicare tra loro tramite blog, wiki e social network si lavora meglio e di più. Condividendo conoscenze e superando le gerarchie. Comincia a prendere forma, anche in Italia, la visione di un’azienda aperta, dove i dipendenti dialogano con strumenti come blog, wiki, social network. Dove la collaborazione conta più della pura competizione centrata su ordini e gerarchie. È la “social enterprise”, senza dubbio il futuro: secondo uno studio McKinsey, l’introduzione in azienda di modalità di lavoro supportate da strumenti collaborativi come social network, blog e wiki porta benefici per più di mille trecento miliardi di dollari.

Cosa offre Sh2010-5 ?

Workflow management e Gap Analysis per migliorare l’efficienza aziendale attraverso l’organizzazione dei Processi di lavoro in un sistema informatico integrato.

Workflow management

OPPORTUNITA’ per formalizzare e razionalizzare i processi più efficienti ed efficaci per lo svolgimento della propria attività aziendale.L’obiettivo è:
Integrare le diverse fasi della catena del valore e aumentare la produttività.
Migliorare l’integrazione funzionale e la comunicazione tra le varie unità organizzative.
Favorire la divisione ed il coordinamento del lavoro.
Migliorare la programmazione ed il controllo.
Migliorare i tempi di trasmissione delle informazioni.
Aumentare il grado di utilità delle informazioni e della percentuale del loro utilizzo.
Migliorare la tempestività e qualità dei processi decisionali.
Creare valore senza ricorrere ad operazioni di tipo straordinario.

Gap Analysis

STRUMENTO di supporto per evidenziare le criticità e le priorità di intervento sui processi attraverso l’analisi della situazione attuale e la misurazione degli scostamenti dagli obiettivi futuri.

Perché partecipare?

In un momento economico difficile e di grande incertezza, la social enterprise è un nuovo concetto di azienda che tenta di rilanciare la ripresa tramite un coinvolgimento più forte, trasparente e democratico dei suoi costituenti di base: le persone e le loro relazioni sociali.

Banca-delle-competenze
Luogo e date dell’incontro
Sala convegni, Unindustria.
Martedì 10 giugno 2014 alle ore 17.30.
Destinatari
Tutte le aziende interessate.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
Modalità di adesione
È gradita la conferma.
tel. 0427.926173
e-mail sofia.andreutti@shservizi.it