ha partecipato ad uno dei seminari di presentazione del progetto HORIZON 2020.
“Horizon 2020” è il nuovo e principale programma dell’Unione Europea per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione, con una dotazione di quasi 80 miliardi di euro per un periodo di sette anni (2014-2020).
Riunisce in un programma unico tutti i finanziamenti dell’UE per la ricerca e l’innovazione indirizzando le risorse verso tre priorità distinte:
- SCIENZA DI ECCELLENZA: 24,6 miliardi di euro.
- LEADERSHIP INDUSTRIALE: 17,9 miliardi di euro.
- SFIDE DELLA SOCIETÀ: 31,7 miliardi di euro.
All’interno del progetto di leadership industriale il programma “Horizon 2020” pone anche come obiettivo il sostegno alle PMI al fine di “Stimolare la crescita aumentando il livello di innovazione nelle PMI, coprendo le diverse necessità di innovazione lungo l’intero ciclo di innovazione per tutti i tipi di innovazione, perciò creando più PMI a crescita più rapida, attive a livello internazionale”. Lo strumento PMI intende rivolgersi a tutte le piccole e medie imprese, orientate all’internazionalizzazione ed in grado di sviluppare un progetto di eccellenza nel campo dell’innovazione, di dimensione europea e ad elevato impatto economico.
TIPOLOGIE DI PARTECIPAZIONE
L’azienda interessata a seconda dal bando specifico può partecipare in due forme:
- COLLABORATIVA ovvero in partenariato con almeno altre 2 aziende che abbiano sede diversa in uno degli stati UE;
- SINGOLA.
Progetti “collaborativi”
Sono intesi i progetti che abbiano carattere preminente di sola ricerca e sviluppo con contributo comunitario al 100% o progetti con prodotto innovativo “orientato al mercato” con copertura da un minimo del 70 fino al 100% dei costi.
I costi sono qualificati in:
- diretti, coperti al 100%;
- indiretti (es. consulenze specialistiche, analisi di mercato ecc.), coperti fino al massimo del 25% del valore dei costi diretti.
E’ fattibile in sede di approvazione del progetto l’ottenimento di un prefinanziamento.
Progetti “singoli”
Per i progetti gestiti autonomamente dalle PMI il supporto avviene in TRE FASI, a copertura dell’intero ciclo di innovazione.
L’impresa riceve un primo finanziamento per predisporre un’analisi di fattibilità tecnico-scientifica del progetto.
Se il progetto dimostra di avere potenziale tecnologico e commerciale, l’impresa riceve un ulteriore finanziamento per svilupparlo fino alla fase di dimostrazione.
Il sostegno alla fase di commercializzazione, finanziata con capitali privati, avviene invece indirettamente, tramite accesso agevolato agli strumenti finanziari e misure di gestione e sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale.
Parallelamente alle attività di ricerca, lo strumento offre gratuitamente alle imprese anche un supporto manageriale attraverso un SERVIZIO DI MENTORING & COACHING. Il coaching serve a rafforzare le capacità gestionali della PMI al fine di garantirne il massimo raggiungimento delle opportunità di crescita oltre alla concretizzazione del progetto in un prodotto commercializzabile a livello internazionale.
- fase 1 “Studio di fattibilità”: somma forfettaria 50.000 euro (durata 6 mesi) + 3 giorni Coaching. Presentazione ad inizio fase di un business plan semplificato per lo studio di fattibilità e analisi di mercato ed in chiusura della fase presentazione di un business plan dell’intero progetto (ricerca, sviluppo, pre-industrializzazione e test).
- fase 2 “Innovazione”: finanziamento tra 0,5 e 2,5 milioni euro (durata 12/24 mesi) + 12 giorni Coaching. Gestione delle fasi di ricerca, sviluppo, pre-industrializzazione e test con, a chiusura del periodo, realizzazione di un business plan commerciale.
- fase 3 “Commercializzazione”: nessun finanziamento diretto, possibili facilitazioni indirette (garanzie per l’avvio della commercializzazione).
Follow Us:
Facebook
Twitter
LinkedIn